Marco Taralli
Marco Taralli, nasce a L’Aquila nel 1967.
Nel suo percorso musicale il Conservatorio de L’Aquila riveste un parte importante del periodo giovanile dove consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti; in suo percorso formativo nell’ambito della composizione si sviluppa a fianco di Sergio Rendine mentre parallelamente approfondisce lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti in Italia e con Erwin Lukacs a Budapest all’Accademia Franz Liszt.
Compositore eclettico e versatile, dal 1992, anno che segna il suo debutto ufficiale quale compositore con il brano Fog eseguito dal gruppo Octandre di Bologna le sue esperienze e i suoi studi lo hanno portato a spaziare tra i più diversi generi e le più diverse forme musicali.
Conosciuto per una serie di fortunati e brillanti lavori sinfonici, opere e teatro musicale, è commissionato prodotto ed eseguito dalle più note Istituzioni musicali, orchestre ensemble e solisti nelle maggiori Stagioni e Festival in Italia e all’estero.
NEI PROSSIMI IMPEGNI:
– ALIENATI – Opera Smart Working – Collaborazione al progetto commissionato dal Teatro Coccia di Novara;
– Missa Santi Petronii – commissione dell’Associazione Messa in Musica di Bologna;
– Il Lupo e Pierino – Favola Musicale per voce recitante e quintetto di fiati – Commissione dell’Emilia Romagna Festival
– Concertino IV – per Violino e piccola orchestra – commissione dell’Associazione Musica Insieme Bologna
CRONOLOGIA DELLE ESECUZIONI:
1992
– Fog – gruppo Octandre di Bologna.
1994
– Stabat Mater – Teatro dell’Opera di Roma nell’ambito de “Concerto per la Bosnia Erzegovina”.
1996
– ciclo di melologhi “Poesia e Musica” in collaborazione con Rai-Radiotre.
1999
– Quintetto – Festival “Primaverona”.
2000
– Sole d’autunno per voce e nove strumenti – Festival “Primaverona
– Aurora melologo su un testo tratto dalle Metamorphosis di Ovidio ed eseguito dall’Ensemble Metamorphosis voce recitante Piera Degli Esposti (commissione Festival “Feste d’agosto per Ercole Curino” di Sulmona).
2000
– Onne omo ad alta voce cantata sacra per soli, coro e orchestra – Orchestra Itinerante del Molise, direttore Pietro Borgonovo (commissione Festival Itinerante del Molise).
2001
– Draghi Principi e Bambini e Il Pettine d’avorio melologhi su fiabe di Angela Amico, voce recitante Daniela Scarlatti;. i melologhi vengono eseguiti nelle rassegne “L’altro nuovo” di Arezzo e “la musica racconta” di Sulmona e presso il Teatro Puccini di Merano in collaborazione con l’Ensemble Metamorphosis.
2002
– Aties per orchestra sinfonica – Orchestra Sinfonica di San Remo, direttore Christopher Franklin (commissione Orchestra Sinfonica di San Remo).
2003
– Ballata per corde e crini – Orchestra da Camera dalla Moldavia, direttore Federico Longo (commissione Orchestra da Camera dalla Moldavia).
– L’ultima Baccante, per voce e orchestra da camera, soprano Sara Allegretta, direttore Marco Fracassi – Festival Monteverdi di Cremona (commissione Festival Monteverdi di Cremona).
2004
– La Gitana, elaborazione per piccola orchestra del Balletto di D.F.E. Auber – Teatro dell’Opera di Roma – direttore Francesco Sodini (commissione del Teatro dell’Opera di Roma).
– Suite Sinfonica dall’Opera di Ottorino Respighi Maria Victoire, Teatro dell’Opera di Roma, direttoreGianluigi Gelmetti (commissione Casa Editrice Ricordi).
2004
– Rosa Nigra, per coro e orchestra d’archi – Orchestra Sächsische Kammer Philarmonie – Sala Sinopoli dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma, direttore Federico Longo.
– Concertino per Sassofono e orchestra – Solisti Aquilani, sassofonista Federico Mondelici, direttore Vittorio Parisi (commissione Solisti Aquilani).
2005
– Lilio Albo, per coro e orchestra d’archi – Sächsische Kammer Philarmonie Auditorium del Parco della Musica di Roma in Sala Petrassi, direttore Federico Longo.
– Finale, per orchestra d’archi, Festival Internazionale di Kitzingen (Germania) – direttore Federico Longo (commissione Festival Internazionale di Kitzingen).
– Chanson, brano per orchestra d’archi, eseguito a Kevelaer – Germania (commissione Camerata Eltzhof).
– Elvismania- Sydney Symphony Orchestra in occasione della seconda edizione di “Shock of the news” trasmesso in diretta dalla radio Nazionale australiana, Opera House di Sydney, direttore Gianluigi Gelmetti (commissione Sydney Symphony Orchestra).
– Niobe, per contralto, ottavino, coro di voci bianche ed orchestra – Orchestra russa Rostov State Musical Theatre, Auditorium di Roma – Parco della Musica Sala Sinopoli – contralto Annarita Gemmabella, direttore Maurizio Dones (commissione Operation Smile Italia in occasione della 3° edizione del Concerto Istituzionale)
2006
– Passacaglia, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, direttore Helmut Imig (commissione Orchestra dell’Università degli Studi di Milano) – replicato a Piacenza il 24 gennaio.
– Perché tu mi hai sorriso, melologhi per voce recitante e pianoforte in collaborazione con la scrittrice Paola Calvetti, Teatro Piccolo di Milano replicati poi a Cremona, Recanati, Roma e Bologna, pianista Giuseppe Andaloro, attrice Marina Senesi.
– Primula Argentea per pianoforte, coro e orchestra – Sächsische Kammer Philarmonie, pianista Ana Marjia Markovina, direttore Federico Longo (commissione Sächsische Kammer Philarmonie).
– Trascrizione per Orchestra de La Regata Veneziana di G. Rossini – Festival Sinfonietta – Brucknerhaus di Linz (Austria), mezzosoprano Daniela Barcellona, direttore Alessandro Vitello (replicata a Trieste nel dicembre dello stesso anno).
– Crystal Christmas – Orchestra russa Rostov State Musical Theatre, Milano e Pavia, direttore Maurizio Dones (commissione Associazione H. Svarosky)
2007
– Le tre donne tre liriche per pianoforte e voce, Teatro Liceu di Barcellona, mezzosoprano Daniela Barcellona, pianista Alessandro Vitiello
– Elegia II per orchestra – Orchestra Sinfonica città di Grosseto, direttore Nikolay Sebastianov Lalov (commissione Orchestra Sinfonica di Grosseto).
– Il Vascello incantato favola musicale per voce bianca, mezzosoprano, baritono, coro di coro di voci bianche e orchestra, orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova baritono Bruno Praticò, mezzosoprano Francesca Franci, direttore Michele Mariotti (commissione Teatro Carlo Felice di Genova), replicato nel 2013 Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
– La maschera di Pùnkittititi opera in tre atti – Teatro dell’Opera di Roma – libretto di Quirino Conti e Marco Ravasini, regia, scene e costumi di Quirino Conti, direttore Vittorio Parisi, tra gli interpreti principali, Donata D’Annunzio Lombardi, Paolo Coni, Danilo Formaggia (commissione Teatro dell’Opera di Roma).
2008
Concertino II per oboe e piccola orchestra – Sydney Symphony Orchestra, Opera House di Sidney, oboista Luca Vignali, direttore Gianluigi Gelmetti (commissione Sydney Symphony Orchestra).
– Ouverture??? per orchestra – Orchestra Sinfonica città di Grosseto, direttore Federico Longo (commissione Orchestra Sinfonica città di Grosseto).
2009
– Omaggio a Mendelsshon, per Orchestra Sinfonica – Orchestra Kammerphilharmonie Berlin-Brandenburg, direttore Federico Longo (commissione della Città di Lipstadt – Germania)
2011
– Elaborazione orchestrale della Cantata per Voce e pianoforte “Giovanna d’arco” di G. Rossini – Rossini Festival di Wilbad (Germania), mezzosoprano Marianna Pizzolato, direttore Antonello Fogliani (commissione Rossini Festival di Wilbad).
– Piccolo Stabat Mater per Soli, coro, 2 Pianoforti, Festival Pergolesi Spontini di Jesi (commissione Festival Pergolesi Spontini di Jesi) replicato nel 2014 Fondazione Teatro San Carlo di Napoli.
2012
– NǓR, opera lirica in atto, XXXVIII Festival della Valle d’Itria, regia di Roberto Recchia, scene e costumi di Benito Leonori, direttore Jordie Bernacer, tra gli interpreti principali Tiziana Fabbricini, Paolo Coni, Davide Sotgiu (prima commissione assoluta del Festival della Valle d’Itria).
– …da sonar con ogni sorta… per orchestra – Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, direttore Paolo J. Carbone (commissione Orchestra Filarmonica di Monte Carlo).
– Il Sabato del Villaggio revisione critica della partitura della Cantata per Soli Coro e Orchestra di Ferruccio Busoni – orchestra del Teatro Verdi di Trieste, direttore Donato Renzetti (commissione Teatro Verdi di Trieste).
2013
Meditazione sulla Medea di Georg Benda, per coro e orchestra, direttore Diego Dini Ciacci (commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste).
2015
Colonna sonora del film di Erich von Stroheim FoolishWives, Salle Garnier Monte Carlo,direttorePhilippe Beran (commissione Orchestra Filarmonica di Monte Carlo), replicato a Trieste nel luglio 2015 nel contesto del Festival Maremetraggio dall’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e nel gennaio del 2016 a Bologna dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
– Vedesti allora Amore farsi scherno per coro misto su testo di Fabio Ceresa – Budapest, (commissione Coro da Camera Lajos Vass).
– Tre Piccoli Quadri –neodecadenti per orchestra, Teatro Bonci di Cesena (commissione Teatro Bonci di Cesena).
2016
La Rivale– Opera in un atto di Alberto Mattioli – Commissione della Fondazione Teatro Coccia di Novara – Prima Assoluta dicembre 2016.
Viola Aurata per Coro e grande orchestra – Versi di Fabio Ceresa Commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste).
2017
Elaborazione e orchestrazione della Cantata per voce e basso continuo “Per la Recuperata Salute di Ofelia” (W.A.Mozart – A.Salieri – Cornetti) Commissione Festival Pergolesi Spontini di Jesi – replicato nell’aprile 2017 presso il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Salieri di Legnago
Ofelia allo Specchio – Per voce femminile e piccola orchestra – Commissione Festival Pergolesi Spontini di Jesi – replicato nell’aprile 2017 presso il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Salieri di Legnago
Psalmus pro Humana Regeneratione – Cantata Sacra per Soli, Coro e grande orchestra – Commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste).
2018
Concertino III – Per Fagotto e piccola orchestra (registrazione discografica) – Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano – fagotto Paolo Carlini – Direttore Alessandro Cadario
Concerto per Violino e Orchestra – Montecarlo Auditorium Ranieri III – Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, violino David Lefevre – direttorePhilippe Beran (commissione Orchestra Filarmonica di Monte Carlo)
Il Castello Incantato – Fiaba musicale in un atto di Fabio Ceresa – Modena Teatro Pavarotti, replicato a Trieste nel febbraio 2019 – Commissione della Fondazione Teatro Verdi di Trieste in Coproduzione con il Teatro Pavarotti di Modena.