La Porta Divisoria – Carpi/Strehler – Solbiati
LA PORTA DIVISORIA
di Fiorenzo Carpi | libretto di Giorgio Strehler
complemento di Alessandro Solbiati | trascrizione di Matteo Giuliani
direttore Marco Angius | regia Giorgio Bongiovanni
ensemble vocale strumentale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
SPOLETO Teatro Caio Melisso 2 Settembre 2022
Produzione AUDIO/VIDEO
EMA Vinci contemporanea
regia di Giuseppe Scali
registrazione EMA Vinci service
operatori Giuseppe e Luciano Scali, Marco Cardone
27 Agosto 2022
UMBRIA JOURNAL
Prima mondiale di La Porta Divisoria a Spoleto
Grande fermento e un’attesa febbrile infervora Spoleto tra il Caio Melisso e Villa Redenta, dove sono cominciate già da giorni le prove dello spettacolo di apertura della 76ma Stagione Lirica Sperimentale …
Ad inaugurare ufficialmente la Stagione, quest’anno un’opera IN PRIMA MONDIALE, su libretto di Giorgio Strehler, “LA PORTA DIVISORIA”, musica di Fiorenzo Carpi e finale di Alessandro Solbiati, trascrizione di Matteo Giuliani, in scena al Teatro Caio Melisso di Spoleto venerdì 2 e sabato 3 settembre 2022 alle ore 20.30, domenica 4 settembre 2022 alle ore 17.00. Sul podio il Maestro Marco Angius, bacchetta di fama internazionale che negli anni ha diretto diverse volte allo Sperimentale. La regia sarà affidata a Giorgio Bongiovanni, che proprio di Strehler fu dapprima allievo, dopo suo attore.
… Per i tre attesissimi spettacoli, saranno presenti a Spoleto molte Autorità locali e nazionali, probabilmente lo stesso Direttore del Piccolo Teatro del Teatro Claudio Longhi, giornalisti di fama internazionale, la EMA Vinci Records che intenderebbe fare una registrazione ufficiale per gli spettacoli, mentre si attende la conferma della presenza della Direttrice del Festival dei Due Mondi Monique Vaute.
… continua …
26 Agosto 2022
GIORNALE DEL MEDITERRANEO
La porta divisoria. Spoleto, Teatro Caio Melisso dal 2 al 4 settembre
« Opera in un atto (cinque quadri) di Fiorenzo Carpi, con finale di Alessandro Solbiati libretto di Giorgio Strehler
Spoleto – Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è lieto di offrire al proprio pubblico la prima rappresentazione assoluta della Porta divisoria, tassello molto significativo e suggestivo del complesso mosaico della musica d’arte italiana degli anni cinquanta. È una pagina di teatro musicale di Fiorenzo Carpi su libretto di Giorgio Strehler, che era stata commissionata nel 1957 da Victor De Sabata, all’epoca direttore artistico della Scala, per essere rappresentata alla Piccola Scala, ma che non andò mai in scena a causa della sua incompiutezza. Il compositore aveva infatti lasciato incompiuto il 5° dei cinque quadri in cui l’opera, ispirata a La metamorfosi di Franz Kafka, è strutturata. Il quadro mancante è stato composto da Alessandro Solbiati su commissione del Lirico Sperimentale. Nel redigere il proprio contributo, il compositore lombardo non ha assecondato la lettera ma lo spirito del manoscritto di Carpi, conservato nell’archivio del Piccolo Teatro di Milano. A Matteo Giuliani, il Lirico Sperimentale ha affidato invece la riduzione per ensemble dell’organico originario (una sessantina di esecutori) che Carpi aveva immaginato per la Piccola Scala. »
Enrico Girardi
Quell’ultimo buio
Note di composizione del Quinto Quadro
di Alessandro Solbiati
Molti sono gli aspetti che mi hanno condotto ad accettare la sfida molto particolare propostami da Enrico Girardi: quella di completare l’opera rimasta lungamente incompiuta continua …
25 Agosto 2022
La porta divisoria: a Spoleto, prima mondiale dell’opera di Carpi su libretto di Strehler
Al Lirico Sperimentale sale l’interesse per la prima de “La Porta divisoria” di Strehler e Carpi
… continua …
24 Agosto 2022
Al Lirico Sperimentale di Spoleto sale l’interesse per la prima mondiale dell’opera di Giorgio Strehler e Fiorenzo Carpi
(UNWEB) Spoleto, – Grande fermento e un’attesa febbrile infervora Spoleto tra il Caio Melisso e Villa Redenta, dove sono cominciate già da giorni le prove dello spettacolo di apertura della 76ma Stagione Lirica Sperimentale. … continua …
Maggio 2022
STREHLER VE. KAFKA
SOCIAL
31 Agosto 2022