CD 1 Vincenzo Saldarelli “là dove ‘l sì suona”
SYLVANO BUSSOTTI
1 Ultima rara (pop song)
Vincenzo Saldarelli chitarra e voce recitante
VINCENZO SALDARELLI
Per la chitarra (1971)
2 Onirico
3 Vibrante
4 Agile
Vincenzo Saldarelli chitarra
Cinque studi da Lezioni americane di Italo Calvino (2012)
5 leggerezza
6 rapidità
7 esattezza
8 visibilità
9 molteplicità
Giovanni Panciroli chitarra
10 Elegia Mediterranea (2003, revisione 2013)
Giorgio Albiani chitarra
11 Introduzione ed Elegia per violino e chitarra (2013)
Patrizia Bettotti violino, Vincenzo Saldarelli chitarra
12 Valzer (2016, revisione 2022)
Massimo Nalbandian chitarra
Cinque danze per amici (2019) chitarra
13 I Valzer su “Là ci darem la mano”
Flavio Cucchi
14 II Barcarola o dei suoni armonici
Flavio Borelli
15 III Tarantella cromatica
Adriano Pepe
16 IV Tango quasi elegia
Vincenzo Saldarelli
17 V Giga fiorita
Ganesh Del Vescovo
18 Elegia cromatica a tre
per 3 chitarre con ukulele ad libitum (2019) Harumaki Trio
Flavio Borelli, Giovanni Panciroli, Adriano Pepe
FRANCESCO PENNISI
19 Intermezzo (1979)
Vincenzo Saldarelli chitarra
GIACOMO MANZONI
20 Echi (1981)
Vincenzo Saldarelli chitarra
CD 2 Vincenzo Saldarelli “là dove ‘l sì suona”
GOFFREDO PETRASSI
1 Suoni Notturni (1959)
Vincenzo Saldarelli chitarra
VINCENZO SALDARELLI
Triplo (2020)
2 chitarra solo
Ganesh Del Vescovo
3 duo di chitarre
Ganesh Del Vescovo, Vincenzo Saldarelli
4 Bruzia (2020)
Matteo Murari chitarra
Lametos per chitarra obbligata e più strumenti (2020)
5 chitarra con violino
Matteo Murari, Michelle Cortés
6 chitarra I e II
Matteo Murari, Vincenzo Saldarelli
7 Canzone e cinque variazioni (2020)
Vincenzo Saldarelli chitarra
8 Ghiribizzo su “Là ci darem la mano” (2020)
Vincenzo Saldarelli chitarra
ANDREA TALMELLI
9 Dialogo (1989)
Vincenzo Saldarelli chitarra
ALVARO COMPANY
10 Corni da caccia(1999)
Vincenzo Saldarelli chitarra
VINCENZO SALDARELLI
11 “… seguir virtute e conoscenza”, Madrigale (2022)
12 “… la dolcezza ancor dentro mi suona”, Capriccio (2022)
Vincenzo Saldarelli chitarra
13 “… là dove ‘l sì suona” (2022)
Giorgio Albiani chitarra
Questa impresa editoriale di EMA Vinci rispecchia il ruolo che Vincenzo Saldarelli continua a rivestire come fulcro propulsore della musica chitarristica italiana del nostro tempo. Infatti, la sua attività di autore e di interprete (solista o in ensemble) si inserisce in una variegata rete di rapporti con compositori di spicco, come Goffredo Petrassi, Sylvano Bussotti, Francesco Pennisi e Giacomo Manzoni, che dalla sapienza strumentale di Saldarelli sono stati stimolati ad esplorare sempre nuove possibilità espressive della chitarra, in una linea che prosegue l’azione di Alvaro Company a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
Come il suo amato Maestro, Saldarelli dedica, anche da compositore, gran parte delle sue energie creative alla ricerca sul proprio strumento, per arricchirne la storia e la letteratura insieme alla fucina di talenti che quella scuola chitarristica ha regalato al mondo musicale. I nomi degli interpreti qui rappresentati, spesso anche dedicatari di questi lavori, estendono la suddetta rete
di rapporti a tanti colleghi legati a Saldarelli da profonda stima
e amicizia, in una splendida apertura a reciproche suggestioni
e ispirazioni. Questa capacità di intessere forti legami umani e artistici è la stessa che ha caratterizzato anche la bella avventura del Trio Chitarristico Italiano, il sodalizio composto da Alfonso Borghese, Roberto Frosali e Vincenzo Saldarelli, costituitosi nel 1970, quando debuttò nel suo primo concerto al Circolo Borghese di Firenze, sotto gli auspici di Leonardo Pinzauti: il valore di questo ensemble nel tempo, l’ambito internazionale della sua esperienza, la contagiosa ispirazione che esso ha trasmesso ai compositori coevi testimoniano l’unicità di questa formazione.
La valenza propulsiva di Vincenzo Saldarelli nella ricerca strumentale e compositiva dedicata alla chitarra emerge in questo album, i cui numerosi, splendidi brani abbracciano un ampio arco di tempo nella storia della musica italiana dagli anni Settanta a oggi e testimoniano un’incessante indagine sulla tecnica e l’espressività chitarristiche. Esempio della feconda reciprocità amicale ed artistica testimoniata da questo volume è l’omaggio di Saldarelli per il 90° compleanno di Manzoni: quale dedicatario di Echi, ne ha registrato una nuova interpretazione ed ha inoltre composto per Manzoni una pagina di suggestione dantesca, intitolata Incantamento, in cui la sesta corda ha una particolare accordatura in Si bemolle grave. Centrale resta il riferimento ai sei compositori della cosiddetta “Schola Fiorentina”, qui presenti non soltanto con due celebri pagine di Bussotti e di Company (con l’incantatorio gioco virtuosistico e timbrico delle sonorità ‘beethoveniane’ di Corni da caccia, dedicato a Saldarelli nel 1999), ma anche come ‘orizzonte’ ideale di alcune composizioni dello stesso Saldarelli da “Omaggio alla Schola Fiorentina – Sei pezzi per chitarra”: si tratta del Ghiribizzo su “Là ci darem la mano…” (omaggio a Alvaro Company) del 2020, interpretato dallo stesso Saldarelli, che lo dedica alla moglie Silvia; di Là dove ‘l sì suona (omaggio a Carlo Prosperi) del 2022, che ripete la singolare accordatura descritta sopra per Incantamento; del Valzer (omaggio a Reginald Smith Brindle) del 2016, revisionato nel 2022, con la sesta corda intonata in Re; dell’Elegia mediterranea (omaggio a Bruno Bartolozzi) del 2003 e revisionata nel 2022. Questi ultimi tre brani sono qui interpretati da Giorgio Albiani. Altri lavori ci parlano della ricreazione di timbri di altri strumenti sulla chitarra, come già nel brano di Company e anche in Bruzia di Saldarelli, ispirato alla lira calabrese, che porta ad una ricerca tecnica e interpretativa sugli effetti percussivi della chitarra e a contrappunti cromatici sugli armonici. Eleonora Negri
Le nuove interpretazioni dei CD
Questo programma rappresenta un personale omaggio ad alcuni autori che hanno onorato la letteratura contemporanea della chitarra. Ho pensato infatti di registrare mie nuove interpretazioni di brani di Goffredo Petrassi, Giacomo Manzoni (un pensiero anche per il suo 90esimo compleanno del ’22), Francesco Pennisi, Andrea Talmelli, Alvaro Company e Sylvano Bussotti. I brani di questi autori testimoniano con forza il ruolo assunto dalla chitarra dalla seconda metà del secolo scorso a oggi, intendendo con questo la scoperta delle ricche potenzialità timbriche ed espressive dello strumento, oltre ai canoni già ampiamente sperimentati in precedenza con una importante letteratura di tipo tradizionale. Con questi autori, da me particolarmente amati, si compiono decisivi passi nella ricerca di nuove sonorità, soluzioni armoniche ed aggregazioni timbriche in un articolato linguaggio di aggiornata ed affascinante scrittura che ha reso lo strumento vero protagonista della musica contemporanea.
Vincenzo Saldarelli Chitarre dei liutai
Mirko Migliorini per Giorgio Albiani
Lorenzo Frignani per Flavio Borelli e Giovanni Panciroli
Andrea Tacchi, modello “Iside” per Flavio Cucchi
Alan Wilcox per Ganesh Del Vescovo
Manuel Contreras (collezione Vincenzo Saldarelli) per Matteo Murari José Ramirez e Alan Wilcox (chitarra a dieci corde)
per Vincenzo Saldarelli
Un ringraziamento speciale agli amici
che hanno collaborato alla realizzazione dei CD
le violiniste Patrizia Bettotti e Michelle Cortés,
i chitarristi Giorgio Albiani, Flavio Borelli, Flavio Cucchi,
Ganesh Del Vescovo, Matteo Murari (vincitore del Premio “Vincenzo Saldarelli” al IV Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo), Giovanni Panciroli, Adriano Pepe
Si ringraziano inoltre
Eleonora Negri musicologa
Lorenzo Frignani liutaio
Animula Associazione Culturale – Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo, Lamezia Terme (CZ)
Centro Studi Luigi Dallapiccola, Firenze
Registrazioni e mastering
Giuseppe Scali, Marco Cardone e Riccardo Magnani per EMA Vinci Giorgio Albiani per DIMA International Music Academy, Arezzo
Immagine e grafica Walter Sardonini