Il progetto discografico vincitore del bando SIAE- Per Chi Crea ed. 2019 è rivolto verso il giovane direttore d’orchestra Aram Khacheh. La produzione è formata da un CD, un Album Digitale, un Video Teaser e un Video Clip. La sezione audio (Album digitale e CD) è formata da due parti: la prima, composta dal compositore bresciano Paolo Ugoletti, si intitola Ianus Ovest, mentre la seconda, composta dal compositore toscano di origine iraniana Kamran Khacheh, ha il titolo di Est Ianus. Il tutto è eseguito dalla giovane orchestra bresciana Bazzini Consort. La produzione è stata affidata allo studio e laboratorio di EMA Vinci records ed è stata curata dal fonico e produttore Marco Cardone. L’assistenza alla produzione è stata fornita da Andrea Squassina, Anita Azzi, Giuseppe e Luciano Scali.
Progetto
Più che un lavoro sul tempo, questo di IANUS è un un progetto sui due volti della contemporaneità. Un passaggio tra Est ed Ovest, tra Oriente ed Occidente, in un percorso simbolico svelato all’ascoltatore attraverso i tratti stilistici più caratteristici di due importanti compositori, Kamran Khacheh e Paolo Ugoletti, ai quali la EMA Vinci ha commissionato la composizione di questo nuovo lavoro. Grazie al giovane Direttore Aram Khacheh, al giovane solista Fulvio Capra ed ai giovani dell’Orchestra Bazzini Consort, le forme più moderne, ma allo stesso tempo tradizionali, dell’Occidente e dell’Oriente sono rese e raffigurate con una spontaneità e forza proprie delle nuove generazioni. (Marco Cardone)
IANUS
[1-3] Ianus OVEST
parte prima – parte seconda – parte terza
di Paolo Ugoletti
per clarinetto e orchestra d’archi
[4] EST Ianus
di Kamran Khacheh
per clarinetto e orchestra d’archi
clarinetto Fulvio Capra
orchestra Bazzini Consort
direttore
ARAM KHACHEH
Produzione Audio
Marco Cardone EMA Vinci records
Assistenza tecnica
Andrea Squassina
Giuseppe e Luciano Scali
Assistenza alla produzione
Anita Azzi
(p)© 2020 EMA Vinci – EMA Vinci records 70181
A r a m K h a c h e h
nato nel 1997 in Toscana, studia violoncello e composizione al Conservatorio di Firenze. Inizia con L. Garosi gli studi di direzione d’orchestra, che prosegue a Londra con P. Fender e poi con D. Agiman nella Salso Musici Academy. Nel 2013 fonda l’Orchestra del Liceo Virgilio di Empoli, che dirigerà fino al 2016. Invitato da S. D. Hummel (Universität Mozarteum), ha diretto in Austria e in Germania, con ottimi riscontri dalla critica locale. Nel 2017 ha diretto l’Orchestra da camera Luca Marenzio di Brescia. Nel 2018 è stato Direttore Principale della tournée italiana della Sichuan Philharmonic Orchestra e ha diretto l’Orchestra delle Alpi e la Milano Chamber Orchestra. Ha all’attivo numerose collaborazioni con l’orchestra I Musici di Parma e con solisti quali G. Porcu, U. Marinko, I. Biscardi, A. Vasile, E. Cecino, G. Cardaropoli, G. Bellu, B. Rassekhi, F. Capra e K. Sahatci. Nel gennaio 2020 ha debuttato con la Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti. Tra i fondatori del Bazzini Consort, di cui è attualmente Direttore Artistico, ha diretto con questo numerosi concerti sinfonici e da camera, con grandi consensi di critica e pubblico, oltre a due produzioni discografiche. Secondo classificato al Premio Nazionale delle Arti 2018 e 2019, ha studiato con G. Serembe e si è laureato con il massimo dei voti e lode con U. Benedetti Michelangeli.
L’Orchestra Bazzini Consort è una realtà musicale bresciana voluta e fondata da giovani musicisti, che di volta in volta si esprime in diverse forme: orchestra sinfonica, da camera, d’archi, quartetto, trio, duo. La sua formazione di punta è un’orchestra. Ha debuttato in formazione sinfonica l’11 marzo 2018 per il bicentenario della nascita di Antonio Bazzini; ha collaborato a iniziative organizzate dal Comune di Brescia, dall’Ordine dei Medici di Brescia, dal Gruppo Brescia Mobilità, da Fondazione del Teatro Grande di Brescia (Festa dell’Opera 2018 e 2019, rassegna di concerti “Il Grande in Provincia” e “Grande Comunità” 2019) e da altri enti e istituzioni private. Ha eseguito concerti sinfonici e in formazioni da camera, riscuotendo grandi consensi di critica e pubblico. Nell’estate 2018 ha collaborato all’organizzazione della tournée italiana della Sichuan Philharmonic Orchestra. Nel 2019 ha celebrato l’anniversario del suo debutto con un concerto sinfonico collaborando con il solista Gennaro Cardaropoli, e all’interno di un’intensa attività concertistica ha realizzato una coproduzione con l’Orchestra I Musici di Parma e il Coro Città di Parma per l’esecuzione della Messa dell’Incoronazione di Mozart, a Salsomaggiore (PR), Parma e Brescia. Ha svolto attività cameristica in numerose località del Trentino, ha collaborato con i solisti dell’Accademia Internazionale Talent Music Master Courses in una serie di concerti, ha organizzato il workshop “Ravel e dintorni” in collaborazione col prestigioso European Chamber Ensemble, settimino formato da sette giovani musicisti provenienti dalle più importanti orchestre europee. Nel corso dell’A.A. 2018-2019 ha collaborato con la classe di Direzione d’Orchestra di Umberto Benedetti Michelangeli.
Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione o per il sostegno ricevuto:
Il MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI e la SIAE che attraverso il progetto P E R C H I C R E A hanno sostenuto la presente pubblicazione, le famiglie Gosetti e Gaidoni per la concessione della ex chiesa di San Zanino (Brescia), Andrea Squassina per l’assistenza alla registrazione, Giuseppe Scali, Anita Azzi e Luciano Scali per l’assistenza alla produzione.